L’ultimo unicorno || Peter S. Beagle

La ragazza con gli occhiali violaDopo ere di languido torpore, l’entità protettrice di un bosco senza tempo è spinta a porsi una domanda fondamentale: che fine hanno fatto tutti i suoi compagni? Nel tentativo di scoprire se sia davvero l’ultima della sua specie, emerge così in un mondo che è diventato tanto disilluso e privo di sogni da essere incapace di accorgersi del suo etereo passaggio portatore di grazia. Benché la maggior parte di coloro che incontra la ritenga una semplice puledra bianca, inaspettatamente è proprio Schmendrick, un maldestro mago girovago, a vederla per ciò che è realmente. I due partono così per un lungo viaggio verso terre insidiose, dove sono custodite le risposte ai loro quesiti, ma dove si cela anche una terrificante creatura d’incubo che ha come unico obiettivo quello di trascinare nell’oblio l’ultimo unicorno esistente al mondo.

Altro libro della challenge! Questa volta il tema che ho scelto era Un libro da cui è stato tratto un film.

Il film in questione era uno dei miei cartoni animati preferiti da bambina. A pensarci adesso i miei preferiti erano tutti film di nicchia: L’ultimo unicorno, Zack e Crystal, Il principe schiaccianoci, Elliot il drago invisibile e Brisby e il segreto di nimh Mi emoziono solo ad elencarli

I miei genitori mi odiavano perchè andavo in fissa con questi cartoni, ripetevo le frasi a memoria, andavo avanti a vedere solo certe scene, canzoni impresse a vita nella mia mente. E forse ripensandoci ora la cosa che li accomunava tutti erano le trame.

Belle, complicate e non banali, personaggi così fuori dagli schemi, temi diversi dai classici Disney. Restavo incantata dalle avventure, dalle ambientazioni…adoro le storie raccontate come si deve.

Il libro è scritto benissimo: è una fiaba sia per bambini che per adulti. I più piccoli hanno davanti una gran bella storia, gli adulti ne colgono l’ironia tra le righe.

E’ una favola malinconica  e dolce, misteriosa e delicata.

Buona lettura!

We are not always what we seem, and hardly ever what we dream.

VI LASCIO IL LINK PER POTERLO COMPRARE SIA IN FORMATO CARTACEO CHE PER KINDLE :Amazon.it

tumblr_mzh6vsXq401syg0hgo1_500

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...